Ricerca

Il contesto

La Direzione Didattica Statale  “17° Circolo” è situata tra la zona centrale della città di Cagliari e la zona di collegamento con vasta l’area metropolitana di Cagliari EST. Situata tra i quartieri di San Benedetto, Fonsarda e Cep, Is Mirrionis, La Vega. Per motivi diversi tutte le sedi, oltre agli alunni residenti nei quartieri nei quali sorgono, accolgono molti alunni provenienti dall’hinterland, i cui genitori svolgono occupazioni lavorative a Cagliari. Il contesto socio-economico e culturale delle famiglie degli alunni delle nostre scuole comprende tutte le fascia economiche, con una buona percentuale di genitori con occupapazione stabile e con un buon background culturale. Gli studenti con cittadinanza non italiana sono in aumento negli ultimi anni, per via dell’incremento del flusso immigratorio.

La Scuola si avvantaggia delle opportunità offerte dalla città capoluogo, il servizio educativo offerto dal Comune di Cagliari a supporto della diversa abilità  e delle situazioni di disagio è stato negli ultimi anni sufficientemente adeguato alle esigenze manifestate e rappresenta un buon supporto  rispondente alla giusta collaborazione fra l’istituzione scolastica e l’ente locale. 

Vanta la presenza  di Scuole Primarie e Scuole dell’Infanzia con le seguenti specificità:

Scuola primaria di Via Castiglioneè sede di Direzione e degli Uffici di segreteria. L’edificio si affaccia su un ampio giardino con vialetti pavimentati, spazi verdi e  un campo sportivo destinato alle attività motorie e ludiche. La struttura scolastica  si sviluppa in unico edificio di tre piani, con ampi spazi, sala teatro, sala mensa con cucina in loco, laboratorio multimediale, biblioteca e laboratorio musicale.

Scuola Primaria di Via Machiavelliè un edificio immerso nel verde che dispone di ampi spazi esterni che, insieme alla palestra, rappresentano un punto di riferimento anche per le attività sportive e culturali del territorio. Gli spazi interni sono ampi e accoglienti adatti per realizzare percorsi formativi idonei agli scopi istituzionali.

Scuola Primaria di Via F.Gioiaè inserita in un contesto di servizi sociali offerti al quartiere e si affaccia su un’area particolarmente curata e adibita a parco giochi e zona relax per gli adulti. La scuola è suddivisa in padiglioni di cui uno destinato all’attività didattica con laboratorio multimediale e dispone di una sala mensa, di un locale teatro e un campo sportivo per le attività motorie e di un’ampia palestra attrezzata.

Scuola Primaria Collodi è costituita da due edifici, denominati “a valle” e “a monte”, circondati da ampi spazi verdi caratterizzati da alcuni orti didattici, un frutteto, una piccola pineta con alcune panchine, aiuole costituite da macchia mediterranea e un campo sportivo in erba sintetica. L’edificio a monte è sviluppato su tre piani, ed è dotato di ampia sala riunioni polifunzionale, sala mensa con cucina in loco, una palestra attrezzata, una biblioteca, un laboratorio d’arte e due laboratori multimediali. L’edificio a valle, situato a pochi metri dall’edificio “a monte”, è dotato di ampia palestra attrezzata, due laboratori multimediali e sala mensa. Nella scuola è attivo il servizio scuolabus del Comune di Cagliari e un servizio accoglienza pre e post orario scolastico.

Scuola Primaria Italo Stagno: è collocata in un vasto edificio circondato da spazi verdi. All’esterno è presente un campo da calcio e un cortile dove trascorrere i momenti di pausa. Al piano terra si trovano un’ampia palestra e la sala mensa con cucina in loco. Gli spazi interni sono ampi e accoglienti. Al primo piano vi sono un’aula d’arte e un’aula di musica. Al secondo piano sono presenti un’aula di informatica e un’aula multimediale innovativa.

Scuola dell’Infanzia di Via Bandelloè un edificio circondato dal verde che dispone di 3 aule, un ampio salone, sala mensa con attigua cucina. Si caratterizza come spazio che consente  la realizzazione di laboratori multifunzionali e flessibili.

Scuola Infanzia di Via Castiglioneè circondata da un ampio giardino ricco di piante da frutta e ornamentali. Dispone di tre luminose aule e di un salone per attività di intersezione, sala mensa e attigua cucina. Dispone anche di terrazze che permettono l’accesso diretto dalle aule nei giardini che circondano la scuola.

Scuola Infanzia di Via S.Rosadispone di tre ampie aule e spazi interni strutturati per la custodia di materiali, di un ampio locale per le attività ricreative e di una sala mensa con attigua cucina. L’armoniosità e ampiezza degli spazi interni ed esterni favorisce lo sviluppo della multifunzionalità dei laboratori relativi ai  campi di esperienza soprattutto nel settore ambientale.

Scuola Infanzia di Piazza Pitagora: l’edificio della scuola è collocato in cima alla collina del quartiere CEP, circondato da una rigogliosa pineta. E’ accogliente, spaziosa e luminosa con un’ampia sala giochi/palestra, cucina e sala mensa e ampi spazi esterni disponibili per le attività all’aperto con giochi multifunzione.

Scuola dell’Infanzia Mereu: è circondata da un grande giardino dove è possibile svolgere qualsiasi attività ludica e strutturata, anche vista la presenza di due gazebo coperti, che permettono la fruizione degli spazi in qualsiasi periodo dell’anno scolastico. Le aule sono ampie e luminose ed è presente un salone multifunzionale dove vengono quotidianamente svolte attività per sezioni aperte. Il plesso è dotato di una grande palestra e di aule multimediali. La sala mensa è uno spazio ampio e confortevole.

Scuola dell’Infanzia Casati: è ubicata in un punto strategico che permette di effettuare a piedi tante uscite didattiche presso gli edifici culturali dislocati nel centro città. Dispone di un vasto giardino, con piante e tanti giochi che consente l’affaccio su uno splendido panorama. Dal giardino si accede all’interno dell’edificio costituito da un salone centrale, quattro aule e una sala mensa con cucina in loco.

Territorio e capitale sociale

Tutte le sedi sono situate in una zona strategica  che permette  la  realizzazione di uscite didattiche, esperienze di apprendimento e socializzazione nel territorio cittadino:

la Galleria e la Pinacoteca Comunale, il complesso Universitario Sa Duchessa, la Biblioteca provinciale, il Conservatorio di Musica Pierluigi da Palestrina, i complessi sportivi del CUS e del CONI, i parchi attrezzati di S. Michele,  Monte Claro, Monte Urpinu, i Giardini Pubblici, i campi sportivi di Monte Claro e della ‘Johannes’,  i centri sociali e di aggregazione, l’Assessorato Comunale alle Politiche Scolastiche, il complesso ospedaliero SS. Trinità, la Cittadella della Salute di Via Romagna, il Parco “ San Giovanni XXIII”  in via Biasi, il Teatro Lirico, l’Auditorium del Conservatorio, il Parco della Musica.

Tutti i plessi sono facilmente raggiungibili e sono dotati di spazi all’aperto e di strutture che permettono la normale fruibilità anche da parte degli alunni fragili . Vi sono dei servizi forniti da agenzie esterne: accoglienza e post accoglienza; il servizio mensa con cucina in loco. Per il plesso Collodi è attivo il servizio di trasporto con scuolabus, organizzato dal Comune di Cagliari. Tra i servizi interni alla scuola vi sono in ciascun plesso: biblioteche scolastiche con un patrimonio librario che in virtù dell’adesione a vari progetti di diffusione del libro e della lettura  continua ad ampliarsi; spazi utilizzati per attività specifiche; laboratori di informatica con postazioni per allievi e docenti, connessi in rete interna, con la possibilità di connessione controllata ad internet; palestre; aule adibite a diverse attività che si differenziano per perplesso, ma comunque fruibili da tutti gli alunni. Attraverso il progetto Sardegna Digitale le scuole primarie del Circolo dispongono di una LIM per ciascuna classe corredata di pc dedicato, equipaggiato con software didattici, Le scuole Primarie dispongono di numerosi spazi utilizzati per attività specifiche:

– Biblioteca: nei plessi delle scuole primarie sono presenti biblioteche scolastiche con un patrimonio librario e multimediale consistente in oltre 5.000 unità. Gli spazi sono fruibili da tutti gli alunni anche dalle sezioni dell’infanzia

La scuola promuove l’utilizzo di modalità didattiche innovative con un uso sempre più generalizzato e competente delle tecnologie informatiche.

– Aule di informatica: nei plessi della scuole primarie sono presenti laboratori attrezzati con postazioni per gli allievi e una postazione docente, connessi in rete interna, con la possibilità di connessione controllata ad Internet.

– Rete wireless: ogni scuola e dotata di rete wi-fi che consente l’utilizzo di risorse on-line anche da ogni LIM

– Palestra: in ciascun plesso è presente una palestra e/o un campetto attrezzati.

– Ambienti di apprendimento: si differenziano per plesso, ma sono fruibili da tutti gli alunni del Circolo.